A Secret Weapon For reato calunnia
A Secret Weapon For reato calunnia
Blog Article
La rettifica non elimina le conseguenze dannose, soprattutto nel caso di diffusione delle notizie diffamatorie con il mezzo televisivo.
Contro la teoria giuridica dell'evento - a parte il fatto che dimentica che esistono reati senza offesa e reato di mero scopo - si è detto poi che il concetto di offesa è un concetto di valore, perchè verificare l'offesa ad un bene giuridico si traduce in un giudizio esterno, e ciò implica l'impossibilità di configurare un nesso di causalità tra una condotta e un evento in senso giuridico.
Tuttavia la dottrina non ha mai rinunciato alla ricerca di una nozione sostanziale del reato. Questo probabilmente for every motivi psicologici, nel senso che ripugna alla coscienza sociale o allo studioso ammettere che un soggetto è punito solo perchè così vuole la legge, e allora si cerca di rinvenire nella pena e nel reato un carattere etico, o comunque una ragione sostanziale all’incriminazione di certi fatti.
Inoltre, se è vero che la verifica dell'antigiuridicità consiste, in ultima analisi, solamente nell'indagare la presenza o meno di una causa di giustificazione, allora il concetto di antigiuridicità nulla aggiunge e nulla toglie alla realtà fenomenica del reato, e rappresenta soltanto una complicazione teorica inutile.
alle ricadute unfavorable sulla reputazione nell’ambito privato, professionale e sociale nonché al grado di disagio e sofferenza che inevitabilmente ne è conseguito for each la carica ricoperta all’interno della società;
Secondo alcuni autori (Antolisei) esisterebbero reati privi di evento, arrive il reato di evasione; questo punto però è contestato da altri autori secondo cui un evento naturalistico non mancherebbe mai, perchè una modifica della realtà esteriore è sempre e comunque riscontrabile; ad esempio nel reato di evasione l’evento coinciderebbe con l’assenza del detenuto dal carcere.
i reati si distinguono in delitti e contravvenzioni secondo la diversa specie delle pene for each essi rispettivamente stabilite da questo codice
Non c’è neanche calunnia quando il soggetto che incolpa sbaglia l’interpretazione della legge penale ritenendo che un determinato fatto integri in reato quando invece non è così (si pensi a chi incolpa ingiustamente una persona di evasione fiscale for each non aver emesso uno scontrino di pochi euro).
Inoltre gli stessi autori, alla fantastic, sono costretti advertisement ammettere che la formulation da loro proposta è suscettibile di critiche, e che, in ultima analisi, il legislatore non può sottrarsi alla responsabilità delle scelte di criminalizzazione.
Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.
La calunnia è un reato procedibile d’ufficio, il che significa che le autorità giudiziarie sono tenute a perseguirlo anche senza una specifica denuncia da parte della vittima.
Da questo punto di vista tutti i reati sono reati di evento, perchè, occur abbiamo visto, una offesa non può mai mancare. La tesi trova un supporto testuale nell'articolo forty e nell'articolo 43 del codice dove si parla di evento "da cui dipende l'esistenza del reato"; tale espressioni dimostrerebbero appunto che non può esistere un reato senza evento.
non spiegava il fenomeno dei reati colposi che si producono indipendentemente dalla volontà (appear nel famoso caso di scuola della madre che si addormenta nel sonno e soffoca il bambino accanto a lei).
for every quanto concerne la procedibilità del reato di calunnia, si tratta di un reato procedibile d’ufficio. Ciò significa che non è check here necessario che venga presentata una querela for every chiedere la punizione del presunto colpevole.
Report this page